Patch test? Sì, hai letto bene! Con dei cerotti specifici (patch in inglese) è possibile rilevare eventuali dermatiti e reazioni allergiche da contatto. È un esame semplice, ma molto efficace che consentirà di definire l’origine della sintomatologia (eritemi, vescicole, croste, prurito) che può essere causata dal contatto con diverse sostanze come metalli, tessuti o cosmetici.
È un test sicuro e indolore che esegue il dermatologo o l’allergologo a livello ambulatoriale: consiste nell’applicare sulla cute del dorso del paziente questi cerotti che contengono delle sostanze/allergeni da testare. È necessario tenerli applicati per 48/72 ore: il paziente svolgerà normalmente le sue attività quotidiane, evitando di sudare, di esporsi al sole e di bagnare i cerotti. Trascorso questo tempo si potrà verificare l’eventuale risposta allergica alle sostanze testate, sotto forma di rash cutanei, vescicole e/o prurito, che dovrà essere interpretata dallo specialista.
Siamo a vostra disposizione per maggiori informazioni e prenotazioni: contattateci telefonicamente al numero 0422 713466 o via email medical@centrolifeoderzo.it.